viernes, 29 de mayo de 2020

CRÓNICAS DE LA PANDEMIA: Italia… Principe Orazio Scuro (Maestro Orafo)_ Ho notato un forte senso di solidarietà tra la maggior parte delle persone che hanno riscoperto il piacere di aiutare il prossimo


A cura di. Dott. Claudio Emilio Pompilio Quevedo @cepq 

SUROESTEonline_La Vie Charmant 
Photo. Cortesia 


Di antica nobiltà, il principe Orazio Scuro è un Nobile Signore che vive i tempi seguendo i suoi principi, adattandosi alla modernità, e lavorando instancabilmente per offrire il meglio di se stesso, e della sua arte- 

Perito Orafo iscritto all’albo periti della C.C.I.A.A di Novara, i suoi gioielli e soprattutto le insegne e le decorazioni dinastiche che produce sono d’ incomparabile perfezione e belleza che non hanno nulla da invidiare, a quelli realizzati nei secoli passati. 


◙ Principe Orazio, la quarantena… come è cambiata la tua vita? 

►É stato un duro colpo! Anche se i media ne parlavano da mesi del nuovo coronavirus partito ed esploso dapprima in Cina, non avrei mai immaginato che avremmo vissuto un blocco pressoché totale di tutte le attività con conseguente limitazione delle libertà fondamentali e costituzionali come la libera circolazione degli individui. 

La vita è divenuta una vera e propria gabbia! 

◙ In questi giorni molti hanno scoperto il piacere di avere nuove attività, altri ne hanno accolti alcuni che a un certo punto della loro vita hanno fatto e che avevano dimenticato. Lei sei in uno di questi casi? 

►Si! Posso confermare che nonostante aver vissuto nella realtà quello che potrebbe essere ricordato come un brutto sogno, per "ammazzare" il tempo anche io mi sono dedicato ad attività che riguardano la cura degli intreressi del mio Casato ed avere molto più tempo da spendere e dedicare ai familiari. 

◙ A livello personale, quali sono stati gli aspetti positivi e negativi di questa pausa obbligatoria? 

►Non vorrei essere ripetitivo per quanto riguarda la mia visione ma devo riconoscere che in molti casi ho notato un forte senso di solidarietà tra la maggior parte delle persone che hanno riscoperto il piacere di aiutare il prossimo, valorizzando anche usanze di un tempo, semplici come il "Panaro" di Napoli permettendo così di aiutare quello che in senso cristiano si identifica come il fratello o la sorella più bisognoso. 

◙ Pensi che questo momento di "riflessione" per molti, possa produrre un cambiamento positivo nell'umanità o sarà solo un tempo perso, che non lascerà nulla di prezioso per l'essere umano? 

►Ahimè! Non credo fermamente che le crisi a livello planetario migliorino le condizioni di vita per certi versi già precarie, perciò a riguardo la mia valutazione è alquanto pessimista. 

Tuttavia spero e mi auguro che specialmente a livello governativo siano messe in atto misure di tutela dei cittadini messi a dura prova sia dal punto di vista economico che sociale. 

◙ E dopo questo ... quali piani hai, quali progetti per realizzare? 

►Riprenderò la mia vita di sempre vivendo però ogni giorno più intensamente rivalutando soprattutto "le cose importanti della vita" come gli affetti, 

◙ Per chiudere, puoi definire questa situazione con una sola parola "buona" o "cattiva"? 

►Cattiva 


Social Network… 

Twitter: @OrazioScuro 

Instagram: @orazioscuro 

Facebook: Orazio Scuro 




No hay comentarios:

Publicar un comentario