miércoles, 29 de octubre de 2014

NEWS ITALIA: Andrea Marini Sera insignito Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”




NEWS ITALIA:

Agradecimiento. Dtt. Andrea Marini Sera
Foto: Cortesía.


(Italia) Il Direttore dell’ Ente di Formazione Ricerca e Studi sulla Pace, Andrea Marini Sera è Cavaliere dell’ Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. La prestigiosa onorificenza è stata insignita su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, cui ha fatto seguito il conseguente Decreto emanato dal Presidente della Repubblica, datato 2 Giugno scorso. 




Con due distinte missive, la prima a firma del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2014, la seconda a firma del Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli del 22 luglio 2014, ne è stata data comunicazione all’ interessato. 

La cerimonia ufficiale di conferimento delle onorificenze, normalmente, si tiene il 2 giugno ed il 27 dicembre giornate dedicate alla “Festa della Repubblica” ed all’ “Anniversario della promulgazione della Costituzione”, con la consegna dell’ Attestato Onorifico all’ interessato, cui al Decreto di concessione del Presidente della Repubblica controfirmato dal Presidente del Consiglio. 

Si sottolinea la particolare valenza e importanza dell’alta onorificenza “Al Merito della Repubblica”, che viene concessa a cittadini che abbiano compiuto i 35 anni e che abbiano svolto attività sociali, filantropiche, nel campo delle arti, delle lettere o dell’economia o, ancora, abbiano prestato servizio nelle carriere civili e militari, o si siano distinti nel disimpegno di cariche pubbliche a lungo e con benemerenza. 


Andrea Marini Sera è rientrato in tale fattispecie. Il suo curriculum, infatti, certifica l’elevato spessore culturale ed il suo impegno caritatevole e umanitario. Nato nel 1969, intraprende gli studi classici presso lo Stato Città del Vaticano e dopo la maturità classica, segue gli studi Universitari presso la Facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza e poi presso l'Istituto Universitario di Scienze Psicopedagogiche IPU e la Facoltà di Scienze dell’Educazione del Pontificio Ateneo Salesiano. 


Nel 1997 consegue la Qualifica di Addetto Stampa e Comunicatore d’Impresa presso l’Accademia Nazionale di Comunicazione di Roma e nel 2004 la Qualifica di Educatore Professionale/Psicopedagogista presso l’ IPU. 


Dal 1989 milita nella Croce Rossa Italiana, ricoprendo incarichi direttivi e funzionali sia a livello civile che militare. Dal 1991 è Monitore di Educazione Sanitaria e Primo Soccorso, abilitato all’insegnamento di tali materie e nel 1992 supera brillantemente l’esame di qualifica di Capo Monitore nelle stesse materie, assumendo così la qualifica di Coordinatore degli Istruttori di Educazione alla Salute e Primo Soccorso. 

Frequenta il 154° Corso Allievi Ufficiali di Complemento nell'Esercito, giurando a Cesano il 26/02/1994. 

Nel 1999 si arruola nel Corpo Militare CRI, viene nominato Ufficiale Commissario con Decreto del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e nel 2000 viene nominato con Ordinanza Commissariale: Ufficiale Addetto al Nucleo Arruolamenti presso il Comitato Provinciale di Frosinone. 

Dal 1992 è Docente di Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati e dal 2000 è Consigliere Qualificato Interforze in Diritto Internazionale Umanitario e Consigliere Giuridico Militare in Diritto Internazionale Umanitario, conseguendo la qualifica presso il Centro Alti Studi della Difesa - Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze. Ha frequentato nell’anno accademico 2003-2004 il Corso di Perfezionamento in Diritto Internazionale dei Conflitti armati presso l’ Università degli Studi di Trieste. 

Ha maturato esperienza nella gestione di minori con disagio psichico e sociale, e con adulti con problemi psichici. 

Ha una pluriennale esperienza come “formatore”, ha svolto missioni in Italia e all’estero, ha gestito postazioni sanitarie campali ed è socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Navy League of U.S.A e Socio Onorario dell’ AIGESFOS (Associazione Italiana per la Gestione dello Stress nelle Forze dell'Ordine e del Soccorso) . 

Nel 2006 ha fondato l’ Ente di Formazione Ricerca e Studi sulla Pace Jus et Pax “ S. e M.Sera” – Ente privato iscritto all’ Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca, con lo scopo di organizzare e gestire corsi di formazione e aggiornamento per militari e civili impiegati nelle missioni di pace. Attualmente è il Direttore del medesimo Ente. 

Nel 2009 in occasione del Terremoto in Abruzzo, ha coordinato un equipe accreditata dalla Protezione Civile, per il Supporto Psicologico alla popolazione. 

Fondatore e Rappresentante Legale del C.S.M. Centro Specializzato in Mediazione. 

Nel 2014 ha conseguito la Qualifica di Esperto in Cerimoniale e Protocollo di Stato presso la Società Italiana per l’ Organizzazione Internazionale. 

Il 4 novembre 2014, Giornata dell’ Unità Nazionale e delle Forze Armate in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale, viene insignito dell’ Onorificenza conferita dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.






No hay comentarios:

Publicar un comentario