jueves, 21 de mayo de 2015

LIBRO: Carmelo Currò Troiano presenta; LA CASA DI MORGANA


LIBRO: 

Per. Claudio Emilio Pompilio Quevedo @CEPQ
Fotos. Cortesía


(Italia) Il noto giornalista/saggista/genelogista italiano Carmelo Curró Troiano ha una sua nuova pubblicazione “La Casa di Morgana”. Magnifica opera in cui raconta la historia della familia Curró, la sua famiglia paterna, vissuta a Messina per cinque secoli, che contiene una importante descrizione genealógica dal Medioevo ad oggi e un dettagliato albero genealogico

L’opera di Curró e un vero lavoro científico, técnico, che ripercorrere circa mille anni, annulla miti e stabilisce delle realtà che si alontanano della mitología e la leggenda. 

Il genealogista e un ricercatore instancabili, con studii basati in un vero lavoro investigativo, che ricerca nomi, eventi, tracce, fino grandi faudatari. 

Ronald Ward (Los Angeles, Stati Uniti) nell suo prefazione scrive “Dopo anni di ricerche su comunità, chiese, famiglie, Carmelo Currò passa a scrivere una storia sua. La storia della sua famiglia. Ma quanto una storia familiare sia solo della persona che appartiene a quel nucleo, è davvero materia di riflessione, poiché negli ultimi tempi anche queste vicende apparentemente private hanno invece assunto contorni che esulano dal contesto delle memorie individuali per entrare nel vasto mondo della ricerca che oggi definiremmo globale. Dopo molte altre scienze come l’archeologia, la numismatica, la storia dell’arte o la filologia, oggi anche la genealogia o la climatologia entrano di diritto nel campo delle fonti preterintenzionali, indispensabili per una corretta comprensione dello svolgimento degli eventi storici.

Per quanto tempo la genealogia ma anche l’araldica sono state intese come relitti culturali, alla stregua del diritto feudale; per molti (oggi apertamente), anche come motivo di orgoglio o supporto di vanagloria; per pochi (ormai), oggetto di scherno o distinzione politica…




L'Associazione Adorea, presiduta per Vittoria Bonani, invita per la presentazione del libro La casa di Morgana che si svolgerà il prossimo venerdì 29 maggio nell Giardino segreto di Bernardo Altieri a Salerno.

Giorno: Venerdí 29 maggio.
Ore: 18:30
Luogho: ADOREA
Giardino Altieri, Via Tasso n°5. Salerno.







No hay comentarios:

Publicar un comentario