EDUCACIÓN:
Fuente: IICdeCaracas
Agradecimiento. Dott.ssa. Erica Berra
Directore IICdeCaaracas
Foto. Cortesía
Con gran éxito se terminó el domingo , 22 de enero el Curso de formación para docentes de italiano en Venezuela impartido por el Prof, Franco Romano, de la Universidad de Extranjeros de Perugia .
El curso se realizó en dos sedes, del 16 al 18 de enero en la Universidad de Margarita UNIMAR y del 20 al 22 de enero en la sede del Instituto Italiano de Cultura de Caracas Para dar la posibilidad a un mayor números de docentes que imparten clases de Italiano en las diferentes instituciones académicas del Venezuela de participar.
El curso en la Universidad de Margarita era dirigido a estudiantes y profesores y participaron 150 personas.
En el Instituto de Cultura, los asistentes fueron exclusivamente 40 docentes del idioma provenientes de las principales escuelas y Universidades d Caracas y Merida, Maracibo, Maracay y Maturin.
El curso ha sido coordinado por el Instituto Italiano de Cultura, la Universidad de extranjeros de Perugia y la Universidad de Margarita, UNIMAR.
PROF. FRANCO ROMANO
UNIVERSITA PER STRANIERI DI PERUGIA
Laurea in lingue e letterature straniere moderne conseguita presso l’Università degli studi di Perugia
Specialistica: 1) 1985: Corso di Formazione per l’insegnamento della lingua italiana come L2 e Ls presso l’Università per stranieri di Perugia;
2) 1986/1992: 4 abilitazioni all’insegnamento di inglese e tedesco nelle scuole medie statali inferiori e superiori
Impieghi e attività collaterali: è stato insegnante di lingua tedesca e inglese presso istituti statali medi inferiori e superiori di Brescia e di Perugia. Dal 1986 svolge mansioni di docente di lingua e cultura italiana presso l’Università per stranieri di Perugia. Sempre in suddetto ateneo, nonché in svariate sedi estere (Argentina, Australia, Marocco, Germania, Uruguay, Venezuela, Perù, Grecia, Ungheria, Croazia, Stati Uniti, Israele, Romania, Algeria, Russia), ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento e di formazione di insegnanti di italiano come L2. Ha contribuito per un decennio circa (1999-2010) alla stesura delle prove scritte e orali CELI (certificato di conoscenza della lingua italiana), effettuando numerosissime missioni in Grecia e Albania (Francia e Germania in un caso) per la somministrazione e la presentazione contenutistico-procedurale di suddetti esami. Ha partecipato come borsista e privatista a corsi di francese (Svizzera) e arabo (Giordania). Ha svolto, infine, attività di supporto come docente di italiano presso l’università di Salonicco, Grecia e di Gijón, Spagna.
No hay comentarios:
Publicar un comentario