jueves, 8 de noviembre de 2018

ARTE ITALIA: Il 09_ROBERTO DI COSTANZO "Salvare l'Africa con l'Africa" Live performance


ARTE ITALIA.

Per. Dott. Claudio Emilio Pompilio Quevedo
Editore.Direttore SUROESTEonline_EUROPA
Info. Roberto Di Costanzo
Fotos. Cortesia


Live painting di Roberto Di Costanzo ed esibizione dell’arpista Brian Meloni per raccogliere fondi in favore della missione in Uganda del Padre comboniano Walter Vidori.
Venerdì 9 novembre alle ore 18.30 in Piazza di Pietra, 28 (Roma) l’artista Roberto Di Costanzo si esibirà in un Live painting accompagnato all’arpa dal musicista Brian Meloni per raccogliere fondi per due progetti specifici da realizzare presso la missione in Uganda presso cui da anni lavora Padre Walter Vidori.

PADRE WALTER VIDORI E LA MISSIONE DI NAMALU

Walter Vidori, Missionario comboniano, laureato a Napoli con Bruno Forte, attuale Arcivescovo di Chieti, ha un’esperienza trentennale in Africa tra Mozambico, Nigeria e Uganda dove si è fermato negli ultimi 15 anni, dove è responsabile della Missione di Namalu, una delle più grandi sul territorio con circa 900 ragazzi.
Da qualche anno è diventato anche Parroco di tutto il circondario.
La Missione si occupa sia di ragazzi (da quest'anno è stato aperta la materna) che di donne, con un'attenzione particolare alla prevenzione di tutte le malattie infettive, Aids compresa, fornendo un grande aiuto alla maternità per abbassare notevolmente la mortalità infantile.
Padre Daniele Comboni, fondatore dell’ordine, diceva: "gli africani diventino essi stessi gli artefici della rigenerazione umana e spirituale del proprio continente” ed ancora oggi è questo il principio fondamentale ad animare e sostenere l’impegno di chi come Padre Walter ha dedicato la sua vita ad aiutare queste popolazioni con attenzione particolare alle categorie più deboli come donne e bambini.

I PROGETTI

In questa particolare occasione i fondi raccolti verranno destinati a due progetti in particolare che rappresentano le priorità per la Missione di Namalu:

- PROGETTO ACQUA (dispensario di Amaler):realizzazione 
di una pompa solare ad immersione
per il dispensario della missione che opera anche come maternità e ha un bacino di utenza molto vasto trovandosi in una zona alquanto isolata. (costo complessivo 2500 euro)
- PROGETTO LUCE ( Scuola di St. Mary - Namalu): un invertire da 300 W, una batteria da 200 Ah e due pannelli solari da 55 Watts per la scuola elementare St. Mary che ospita più di 900 alunni. (costo complessivo 1000 euro)



GLI ARTISTI

L’artista Roberto Di Costanzo si esibirà in un Live painting accompagnato all’arpa da Brian Meloni e i proventi della vendita dell’opera realizzata verranno interamente destinati al finanziamento dei suddetti progetti insieme alle libere offerte dei partecipanti alla serata.



ROBERTO DI COSTANZO

Illustratore, ritrattista, pittore. Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia in costume, scenografia e arredamento per il cinema con l’aiuto del suo mentore, il Maestro costumista Piero Tosi. Comincia quindi a lavorare come illustratore per numerose case editrici italiane ed estere tra cui Azimut e Editions Nomades. Dopo molte mostre collettive e personali in Italia, presenta le sue opere all’Espace Pierre Cardin su invito dello stesso Pierre Cardin, ed entra in contatto con il pubblico di collezionisti francesi.
I suoi lavori vengono poi esposti alla Casa dell’Architettura di Roma, all’Institut Français - Centre Saint-Louis e alla 71esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia durante la quale rende omaggio a Federico Fellini con una serie di illustrazioni a china ispirate ai suoi film. Oggi le opere di Roberto Di Costanzo sono entrate in numerosi salotti privati e i suoi carnet de voyage editi da Editions Nomades sono distribuiti in tutto il mondo nelle sette librerie della Maison Vuitton. Al momento è insegnante di storia del costume all’Accademia del Lusso di Roma, di disegno dal vero all’Accademia Italiana di Roma e di nudo artistico alla RUFA.

BRIAN MELONI

Brian Meloni si è avvicinato allo studio dell'arpa a 14 anni, conseguentemente all'inizio degli studi nel Liceo Musicale Farnesina di Roma, seguito dal M° V. Capone. Diplomatosi nel luglio 2017, si iscrive al Conservatorio di Santa Cecilia per il proseguimento degli studi dello strumento sotto la guida del M° I. Mori. In qualità di Prima Arpa, ha collaborato con numerose orchestre quali: l'Orchestra Internazionale di Roma, l'Orchestra Liceo Farnesina, la Roma Sinfonietta, la EurOrchestries in Francia e con l'Ensemble di Arpe dell'Accademia di Santa Cecilia. Vincitore del Concorso "Visconti" di Roma e del Concorso dell'Associazione Artificio, ha suonato come solista al Conservatorio di Ginevra,nella Chiesa Valdese di Piazza Cavour con l’orchestra ICNT e per le due associazioni romane USR Lazio e Musiciv. Sempre come solista, ha suonato al Festival Arpissima 2016-2018,al Festival sull'uso sociale delle arti di San Salvo per tre edizioni consecutive, e nel Festival "Danzalamente" per due edizioni consecutive presso la città di Mantova. Si è perfezionato con il M° F. Sacchi. Attualmente frequenta anche la Facoltà di Musicologia presso l'Università Tor Vergata di Roma.

Piazza di Pietra 28, 00186 Roma



No hay comentarios:

Publicar un comentario