lunes, 30 de agosto de 2021

NOBLEZA: Funerale Principesco di Sua Altezza Serenissima Marie Aglaë Bonaventura Theresia Principessa Consorte del Liechtenstein



A cura di: Thomas Luigi Mastroianni
Esperto di Etichetta e Case Reali e Buone Maniere
Corrispondente per Suroeste
Corrispondente per la Vie Charmant
Photos. Courtesy


Il Comunicato della Casa Principesca Regnante del Liechtenstein annuncia che Sua Altezza Serenissima la Principessa Marie von und zu Liechtenstein è morta il 21 agosto 2021 alle 16:43 nell'ospedale di Grabs. Dopo che la sua salute si è costantemente deteriorata a seguito di un ictus il 18 agosto 2021, è morta alla presenza della sua famiglia e dopo aver ricevuto i Santi Sacramenti dell'Ultima Cena, in pace e con grande fiducia in Dio.


Il servizio funebre per Sua Altezza Serenissima. La principessa Marie von und zu Liechtenstein si è svolto sabato 28 agosto alle 14. il servizio è stato trasmesso su canale Landeskanal (TV) e www.landeskanal.li (tramite live streaming).


Ci sono anche state diverse possibilità per commemorare Sua Altezza Serenissima la Principessa Marie: giovedì 26 agosto; 18:30


Trasferimento alla Cattedrale di Vaduz giovedì 26 agosto; dalle 19:00 alle 21:00


Disposizione nella cattedrale di Vaduz con la possibilità di inserirla nel libro di condoglianze venerdì 27 agosto 2021; dalle 9:00 alle 21:00


In Cattedrale possibilità di entrare per firmare il libro delle condoglianze venerdì 27 agosto 2021; 19:00.

Preghiere del Rosario nelle chiese e nelle parrocchie del Liechtenstein

Sua Altezza Serenissima sarà ancora ricordata domenica 5 settembre 2021 e domenica 3 ottobre 2021 alle 9:30

Messe commemorative il 7 o il 30 nella Cattedrale di Vaduz.

Cenni storici sulla Cattedrale di San Florino - Vaduz svetta maestosa e bellissima nel centro storico della capitale del Liechtenstein è un tempio in stile neogotico a tre navate, eretta sul sito di precedenti fondamenta medievali. l'attuale costruzione avvenne tra il 1869 e il 1873 su progetto di Friedrich von Schmidt e la cattedrale fu dedicata a san Florino, santo del IX secolo della Val Venosta.


Il presbiterio della Cattedrale, l'antico busto di San Florino conservato nella cattedrale, la decisione di ingrandire il tempio a Vaduz risale al 1868, in quanto il tempio già esistente non poteva più far fronte all'aumento dei fedeli. l'edificio fu costruito grazie al finanziamento dei principi del Liechtenstein, su progetto di Friedrich von Schmidt e sotto la direzione dell'architetto Ignaz von Banko. la prima pietra dell’attuale tempio fu posta il 17 agosto 1869.


Alcuni Membri della Famiglia Regnante hanno ieri accompagnato il feretro di Sua Altezza Serenissima Marie Aglaë Theresia Bonaventura del Liechtenstein dal Castello dei Principi alla Cattedrale di Vaduz.


Vaduz sabato 28 agosto 2021 alle ore 14.00 nella Cattedrale di St. Florin


I Principeschi Funerali sono stati Celebrati da S.E. Wolfang Hass Arcivescovo di Vaduz


Alla presenza delle Loro Altezze Serenissime i Membri della Famiglia dei Principi Regnanti di S.A.S. Johannes "Hans" Adam Ferdinand Aloys Josef Maria Marco d'Aviano Pius Principe Sovrano del Liechtenstein e di S.A.S. Alois Philipp Maria Principe Ereditario del Liechtenstein Reggente del Liechtenstein e delle numerose Teste coronate d'Europa tra cui la Regina Emerita Sofia di Spagna e Teste Coronate di altre Monarchie.


Durante il Sacro Rito sette nipoti membri della famiglia Principesca di Sua Altezza Serenissima hanno letto le preghiere per la loro amata nonna.


Ciò che più si nota è l’attaccamento più forte e sentito del popolo perché la Solennità delle Cerimonie delle Monarchie sono imparagonabili. Esse sono ciò che mai altre forme istituzionali hanno e che mai avranno.









No hay comentarios:

Publicar un comentario