martes, 20 de marzo de 2018

GALA: LE CELEBRAZIONI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR. VITTORIO EMANUELE E MARINA DI SAVOIA.

Comm. Thomas Luigi Mastroiani. Vicario della Citta di Monza e Brianza - Dott. Massimiliano Longo. Assessore alla Cultura Città di Monza Comm - Comm. Dott. Federico Pizzi. Membro della Giunta degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

GALA:

Info. Comm. Thomas Luigi Mastroiani
Ordini Dinastici Casa Savoia
Imagini. Con la gentile concessione di ODCS


12 FEBBRAIO, GENETLIACO DELLE LL. AA. RR. VITTORIO EMANUELE E MARINA DUCHI DI SAVOIA PRINCIPI DI NAPOLI, UN GIORNO DI FESTA CHE LE DELEGAZIONI CELEBRANO ORGANIZZANDO DIVERSI EVENTI, CON UN’ATTENZIONE SPECIALE SEMPRE RIVOLTA VERSO L’IMPEGNO SOCIALE.


Il 12 febbraio ricorre il genetliaco delle LL. AA. RR. Vittorio Emanuele e Marina Duchi di Savoia, Principi di Napoli. Per questa occasione che unisce i Principi nella coincidenza di un sigillo temporale unico, molte sono le Delegazioni che si incontrano organizzando diverse manifestazioni tutte idealmente unite nel condividere questo giorno di festa.


Messaggio di Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele Duca di Savoia e Principe di Napoli


Le celebrazioni del genetliaco delle LL. AA. RR sono anche un’occasione per rinnovare il costante impegno delle diverse Delegazioni verso il sociale raccogliendo fondi da destinare poi alle attività di beneficenza nelle quali si trovano coinvolte.







Un concreto esempio è quello riguardante il ricavato raccolto durante la serata di gala organizzata dal Vicariato per la Città di Monza e della Provincia di Monza e Brianza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia con il Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e alla presenza anche dell’Assessore alla Cultura del Comune di Monza Massimiliano Longo.


Villa Reale Monza, il corpo di danza

Il ricavato della serata è stato devoluto sia al progetto E-Lab Onlus per Doposcuola San Biagio, una risposta educativa alla prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica che alle Opere Assistenziali della Delegazione della Lombardia.

Villa Reale Monza, il finale della serata sul palco. 

Durante la serata, prima del Pranzo di Gala nella Grande Sala da Pranzo, la seconda sala più grande tra gli spazi di Rappresentanza della Villa Reale, si sono alternati tre diversi momenti di spettacolo: per la parte dedicata al teatro si è svolta una performance diretta dalla registra Luisa Gay, degli attori Francesco Tornar, Caterina Capra, che ha vestito i panni della Regina Margherita e del pittore Simone Galimberti, per la danza classica uno spettacolo su coreografie di Barbara Geroldi ha visto protagoniste le ballerine della Scuola Spazio Danza di Monza, mentre infine per la lirica, il tenore brianzolo Renato Cazzaniga, il soprano Raffaella Lee accompagnati al pianoforte dal Maestro Angiolina Sansale hanno cantato insieme sul palco.









Durante la serata Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro ha poi ricordato l’istituzione del progetto in ricordo della Regina Margherita:

“Ringrazio il Commendatore Luigi Mastroianni per l’invito a partecipare a questa sera e per l’amicizia nata lo scorso 18 novembre nel corso dell’istituzione del Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro. Questo progetto dedicato alla Regina Margherita è ai suoi albori ed è stato costituito grazie anche alla Dr.ssa Antonetta Carrabs e alla Casa della Poesia di Monza che hanno avuto questa brillante idea. Si propone di valorizzare la Villa Reale, il suo parco e tutta la città di Monza, dando merito ad una delle figure più illustri, che qui ha vissuto. Mi ha fatto molto piacere quando durante l’inaugurazione del Parco è stato letto il saluto di Sua Altezza Vittorio Emanuele, che ha in questo modo voluto sostenere questa iniziativa. Mi ha fatto altrettanto piacere la disponibilità del Vicariato di Monza per collaborazioni future. Mi impegno ad accogliere questa disponibilità e vi do appuntamento ai prossimi eventi che ci saranno già nel corso del 2018”.


Comm. Thomas Luigi Mastroiani


Anche la Delegazione Sicilia ha celebrato questa felice ricorrenza con un incontro che ha visto i Delegati, le Dame e i Cavalieri ritrovarsi per un’elegante colazione conclusa con il taglio di una torta in onore dei Principi, una torta che riportava gli stemmi di Casa Savoia.




Villa Reale Monza, la torta con il simbolo degli Ordini.

Tante altre le iniziative e tutte unite dal medesimo intento: celebrare il genetliaco LL. AA. RR. Vittorio Emanuele e Marina Duchi di Savoia e con l’occasione rinnovare l’impegno delle Delegazioni nella raccolta di fondi da destinare alle molte attività di assistenza verso le persone bisognose.


Renato Cazzaniga

Nato a Lecco nel 1943, sposato con due figli. Sua madre era la celebre cantante lirica llde Brunazzi, che, scoperta casualmente dal sacerdote Don Minzoni, godette di enorme popolarità tra le due guerre. Trasferitosi a Monza, si diploma in canto al Liceo musicale "V. Appiani" di Monza e nel 1967 vince i prestigiosi concorsi AS.LI.CO e quello per voci verdiane di Busseto. Da quel momento comincia una carriera di cantante lirico con voce tenorile che lo porterà a calcare le scene dei più famosi teatri del mondo, tra i quali La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, l'Arena di Verona, il Comunale di Firenze, il Bolscioi di Mosca, i teatri d'opera di Parigi, Bilbao, Dallas, Montecarlo, Seoul, Tokio, diretto dai più grandi direttori, da Abbado a Gavazzeni, da Maazel a Muti. II suo repertorio comprende opere di Verdi, Bellini, Rossini, Giordano, Cilea, Gounod e Massenet, spesso eseguendo composizioni in prima esecuzione assoluta. Vive in una antica casa nobiliare in Brianza, ma continua a mantenere rapporti strettissimi con Monza, che considera la sua città d'elezione.


Divise storiche che il Vicariato di Monza ha donato alla Villa Reale grazie anche al Cav. Pasquale Griesi

Cav. Nicola Cascione

Vice Presidente della Regione Lombardia
Direttore Generale della Villa Reale e Parco di Monza
















Maestro di Allestimenti Floreali Marco Munari









No hay comentarios:

Publicar un comentario